SOCIAL COMMERCE 2023: 8 TRENDS PER VENDERE SUI SOCIAL MEDIA

COME VENDERE SUI SOCIAL MEDIA: UNA PREMESSA

Il mondo del social commerce è in rapida evoluzione. I social media sono canali di vendita sempre più importanti ed è essenziale per i marchi rimanere al passo con le ultime tendenze. Se vuoi assicurarti che la tua strategia di vendita sui social media sia all’avanguardia, ecco le 8 principali tendenze del 2023 che dovresti considerare.

CHECKOUT DIRETTO NEI SOCIAL MEDIA

La forza dei social media risiede nella capacità di catturare l’attenzione dell’utente. Le piattaforme hanno introdotto la funzionalità di ‘checkout’ direttamente all’interno della loro app. Instagram, per esempio, con la sua funzione di ‘Instagram Shop’ permette ai consumatori di effettuare un acquisto senza mai lasciare l’applicazione. Questo riduce gli ostacoli nel processo di acquisto e potrebbe portare a tassi di conversione più elevati.

Un esempio brillante è come Nike ha integrato la funzione di acquisto diretto in-app su Instagram, permettendo agli utenti di effettuare un acquisto senza mai lasciare l’applicazione. Il checkout integrato, come quello introdotto da Instagram, sta trasformando il modo in cui i marchi vendono online: un report del 2021 di eMarketer ha evidenziato che il 55% dei giovani adulti ha sfruttato questa opzione almeno una volta.

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LA POTENZA DEI MICRO E NANO INFLUENCER

Dimentica le grandi celebrità. Molti brand stanno scoprendo il potere degli influencer ‘micro’ (tra 10.000 e 100.000 follower) e “nano” (meno di 10.000 follower). Questi influencer hanno spesso un legame più stretto e autentico con il loro pubblico, portando a una maggiore fiducia e a tassi di conversione più alti. Ad esempio, una piccola azienda di cosmetici biologici potrebbe scegliere di collaborare con influencer nano piuttosto che con celebrità per aumentare la propria visibilità e raggiungere un pubblico più mirato e interessato al social shopping.

Markerly suggerisce che questi influencer possono avere tassi di coinvolgimento fino all’8%.

SOCIAL COMMERCE IN REALTÀ AUMENTATA

La tecnologia di AR sta diventando sempre più sofisticata e sta generando un impatto sulle potenzialità della social commerce. Molte aziende stanno sfruttando questo per offrire “prove virtuali”. Una tecnica di marketing esperienziale che supera i limiti fisici. Per esempio, un marchio di occhiali potrebbe permettere ai clienti di “indossare” diversi stili attraverso la fotocamera del proprio dispositivo.

Le prove virtuali stanno diventando standard, specialmente nel mondo beauty. Già nel 2020 Gartner suggeriva che oltre il 100 milioni di consumatori faranno shopping online e in-store utilizzando tecnologie AR.

Marchi come Sephora, ad esempio, stanno già cavalcano l’onda adottando strumenti ad hoc per offrire la possibilità di testare virtualmente i propri make-up.

IL BOOM DELLE VENDITE LIVE

Il live streaming shopping sta diventando un must-have per i marchi decisi a sfruttare le opportunità del Social Commerce. In particolare in Asia, le vendite live hanno registrato un boom. Piattaforme come Taobao in Cina hanno fatto dello streaming live uno strumento fondamentale per vendere sui social.

Anche piattaforme come Facebook e Instagram stanno introducendo funzionalità simili per lo shopping in diretta. Queste sessioni permettono una forma di interazione in tempo reale tra venditori e clienti. Una boutique di moda potrebbe ospitare una sessione di vendita live su Facebook, mostrando la nuova collezione e rispondendo in tempo reale alle domande dei clienti.

A tal proposito, per sapere come sfruttare al massimo la potenza del video, ti proponiamo la nostra guida su come realizzare video efficaci per i social media.

Coresight Research ha previsto che le vendite live genereranno $6 miliardi negli Stati Uniti e $424 miliardi globalmente nel 2024.

CHATBOT E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

I chatbot AI stanno rendendo la customer experience più fluida che mai, diventando sempre più intelligenti. Molti chatbot ora sono in grado di guidare i clienti attraverso un intero processo di acquisto, offrendo raccomandazioni personalizzate basate su algoritmi di apprendimento automatico.

Business Insider ha rivelato che l’80% delle imprese desidera avere chatbot entro il 2022. Ad esempio un negozio online di elettronica potrebbe utilizzare un chatbot per aiutare i clienti a scegliere il miglior smartphone in base alle loro esigenze, offrendo consigli in tempo reale.

Se desideri approfondire in che modo i chatbot posso aiutarti nella tua attività, puoi consultare questa guida ai migliori chatbot.

LA FORZA DELLA PERSONALIZZAZIONE AI

L’AI sta rivoluzionando le raccomandazioni di prodotto. Invece di promuovere lo stesso prodotto a tutti i follower, i brand possono ora segmentare il loro pubblico e targettizzare le offerte in base ai dati demografici, ai comportamenti passati e ad altri fattori. Marchi come Netflix, ad esempio, utilizzano algoritmi avanzati per raccomandare show agli utenti basandosi sulle loro visualizzazioni passate. Una ricerca di Accenture ha evidenziato che il 91% dei consumatori è più propenso ad acquistare da marchi che offrono raccomandazioni e offerte rilevanti.

ANALYTICS E DECISION MAKING

I dati sono una risorsa inestimabile per chi vuole vendere attraverso i social. Capire esattamente da dove provengono le vendite e quale contenuto o campagna ha portato alla conversione è fondamentale. Gli strumenti di analisi dei social stanno diventando sempre più avanzati, aiutando i venditori a ottimizzare continuamente le loro strategie.

Un marchio di scarpe interessato ad aumentare le vendite del proprio e-commerce potrebbe utilizzare strumenti come Google Analytics e Facebook Insights per tracciare quale post social ha portato al maggior numero di conversioni sul loro sito.

Salesforce rileva che oltre la metà dei marketer utilizza una varietà di dati provenienti dai social media per guidare le loro decisioni.

L’INFORMAZIONE COME STRUMENTO DI MARKETING

Anziché concentrarsi esclusivamente sulla vendita di prodotti, molti marchi stanno offrendo valore sotto forma di contenuti educativi ed informativi. Questo aiuta a posizionare il marchio come soggetto autorevole del suo settore e costruisce fiducia con i clienti.

Marchi come Canon, per esempio, offrono corsi di formazione e webinar come utili strumenti di marketing e generare una relazione duratura con i clienti.

Anche i video sono tra i contenuti più apprezzati per raggiungere questo obiettivo. Soprattutto perché offrono la possibilità di sperimentare diverse tipologie a seconda dello scopo. Se ti interessa ti offriamo una lista di contenuti video utili per la tua azienda come strumento di marketing anche il social commerce.

HubSpot conferma che il contenuto educativo è il secondo tipo di video più popolare che le persone guardano, subito dopo le notizie.

CONCLUSIONI

In conclusione, il 2023 sarà un anno decisivo per il social commerce. Con queste tendenze in mente e una strategia SEO solida, i marchi possono posizionarsi al meglio per sfruttare al massimo il potenziale dei social media. Se desideri ottimizzare ulteriormente la tua strategia di vendita sui social media, considera l’adozione di queste best practices.

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