Fondazione Safe

Contesto

Fondazione SAFE è un’organizzazione impegnata nella organizzazione e promozione di progetti internazionali su temi come: sicurezza, difesa, diritti fondamentali e la libertà. L’iniziativa ARZ2021, è un’esercitazione militare organizzata sul territorio libanese, con la cooperazione delle istituzioni locali, che nasce dalla volontà della Commissione Europea e UNICRI di rispondere alla crescente preoccupazione dell’opinione pubblica mondiale sui rischi di attacchi chimici, biologici, radiologici e nucleari (CBRN). Fondazione SAFE (co-organizzatore del progetto) si è rivolta a noi con lo scopo di dare visibilità all’iniziativa, in primis tra gli addetti ai lavori, ed esaltare lo sforzo messo in campo da tutti gli enti organizzatori per rispondere alle potenziali minacce alla sicurezza CBRN.

Online Dissemination

Abbiamo veicolato i messaggi e i contenuti attraverso i canali Twitter e LinkedIn di Fondazione SAFE (co-organizzatore del progetto), e impostato una strategia di comunicazione seguendo due binari: la copertura live dell’esercitazione, al termine della quale è seguita la fase di dissemination, per informare e istruire sui temi legati alla sicurezza CBRN.

Gli attori coinvolti

L’esercitazione è stata patrocinata dalla Commissione Europea e ha visto coinvolte varie organizzazioni. I co-organizzatori sono UNICRI (Nazioni Unite), ESDC, il Governo Libanese e appunto Fondazione SAFE per cui White Rabbit ha svolto il lavoro di comunicazione. I partecipanti: Forze armate libanesi, Protezione civile, Croce Rossa, Commissione libanese per l’energia atomica, Vigili del fuoco. Valutatori: Polizia francese, Esercito italiano e austriaco, la CBRN Defence, Safety and Environmental Protection School, OPCW e NATO.