COMMUNICATION & DISSEMINATION CAMPAIGN

FONDAZIONE SAFE – ARZ2021

IL PROGETTO

Abbiamo impostato una campagna di comunicazione online per la divulgazione dell’esercitazione militare ARZ2021, svoltasi in Libano dal 6 al 9 dicembre e patrocinata dalla Commissione Europea, sui canali social della Fondazione SAFE.

Azioni

Communication Planning
Content creation
Copywriting
Videoediting

CONTESTO

Fondazione SAFE è un’organizzazione senza scopo di lucro impegnata a promuovere progetti internazionali volti a garantire la sicurezza, la difesa, i diritti fondamentali e la libertà dei cittadini europei ed extra-europei.

L’iniziativa ARZ2021, una esercitazione militare organizzata sul territorio libanese, con la cooperazione delle istituzioni locali, nasce dalla volontà dell’Unione Europea di rispondere alla crescente preoccupazione dell’opinione pubblica mondiale sui rischi di attacchi chimici, biologici, radiologici e nucleari (CBRN).

L'ESERCITAZIONE

L'esercitazione è stata patrocinata dalla Commissione Europea e ha visto coinvolte varie organizzazioni. I co-organizzatori sono UNICRI (Nazioni Unite), ESDC, il Governo Libanese e appunto Fondazione SAFE per cui White Rabbit ha svolto il lavoro di comunicazione. I partecipanti all'esercitazione sono le Forze armate libanesi, Forze di sicurezza interna, Protezione civile, Croce Rossa, Commissione libanese per l'energia atomica, Vigili del fuoco. Come valutatori: la Polizia francese, l'Esercito italiano e austriaco, la CBRN Defence, Safety and Environmental Protection School, OPCW e NATO.

LA STRATEGIA

Fondazione SAFE si è rivolta a White Rabbit Media con lo scopo di dare visibilità all’iniziativa, in primis tra gli addetti ai lavori, ed esaltare lo sforzo messo in campo dal Governo libanese per rispondere alle potenziali minacce alla sicurezza CBRN. Abbiamo veicolato i messaggi e i contenuti attraverso le piattaforme Twitter e LinkedIn di Fondazione SAFE (co-organizzatore del progetto), per coinvolgere gli altri enti patrocinanti e organizzatrori ed ampliare l’audience di riferimento.

Abbiamo impostato una strategia di comunicazione seguendo due binari: la copertura live dell’esercitazione, al termine della quale è seguita la fase di dissemination, per informare e istruire sui temi legati alla sicurezza CBRN.

Parlaci del tuo progetto!

Ti chiariremo le idee con la nostra consulenza e, se ce lo chiedi, ti forniremo un preventivo.

Contattaci