Podcast aziendali: cosa sono e perché crearli

SOMMARIO:

  • Perché avviare il tuo podcast aziendale?
  • Danno visibilità al brand
  • Promuovono i valori e la cultura aziendale
  • Danno autorevolezza al brand
  • Creano una relazione intima con il pubblico
  • Perfetto per creare una communiti fidelizzata
  • Strumento per raggiungere potenziali clienti qualificati
  • Un mezzo per promuovere nuove forme di investimento

Perché avviare il tuo podcast aziendale?

Ogni giorno, sempre più aziende decidono di creare podcast per raggiungere i propri clienti. Non solo è facile e gratuito creare un podcast, ma è un’opportunità per entrare in contatto con il tuo pubblico, personalizzare il tuo marchio e far crescere la tua attività. Se possiedi un’attività, ecco alcuni motivi per cui dovresti avviare un podcast, lo strumento perfetto per condividere il tuo messaggio, ispirare gli altri e promuovere i tuoi servizi.

Puoi strutturare il tuo podcast come preferisci, con episodi brevi di 5 minuti o più lunghi, di 45 minuti/1 ora, interviste, monologhi narrativi o semplicemente di conversazione. Se, tuttavia, non sai ancora che stile ti piacerebbe dare al tuo posdcast e desideri avere un’idea del tipo che ti pacerebbe produrre puoi prendere spunto da alcuni dei podcast aziendali di maggiori successo.

Con il tuo podcast sarai in grado di raggiungere un pubblico più ampio. Il podcast aziendale è un ottimo modo per raggiungere le persone in momenti particolari della giornata, quando le persone non sono sedute davanti a un computer o stanno guardando uno smartphone. A differenza dei contenuti scritti o visivi, i podcast sono fantastici da ascoltare quando sei in palestra, durante il tragitto per andare al lavoro, in macchina, infilando le cuffie mentre sei impegnati in attività manuali etc… La parte migliore? Non è necessario essere un creatore di contenuti affermato per avviare un podcast per la tua attività.

Creare un podcast aziendale per dare visibilità al brand

Uno strumento come il podcast ti permette di comunicare con il tuo pubblico in maniera estremamente approfondita sui tuoi prodotti e/o servizi. Più il tuo pubblico acquisisce familiarità con il nome e il messaggio del tuo marchio, più si fiderà di te e, quindi, più l’autorevolezza del tuo brand crescerà. Offrire differenti tipologie di contenuti, diffondendo il tuo messaggio attraverso la voce degli esperti del tuo team o di ambassador, può farti diventare con il tempo l’azienda o la persona di riferimento nel tuo settore di competenza.

Non devi per forza essere il primo a realizzarlo nel tuo settore, puoi sempre puntare a farlo meglio della concorrenza oppure in modo differente. Il tuo podcast, come i tuoi canali social, è un mezzo attraverso cui puoi controllare in toto il messaggio del tuo marchio essendo tu l’editore del contenuto, senza dover subire mediazioni. Quando gli ascoltatori si iscrivono al tuo podcast scelgono di ascoltarti regolarmente. Pubblica con costanza i tuoi episodi con un programma coerente, per rimanere in cima ai pensieri dei tuoi clienti.

I podcast promuovono i valori e la cultura aziendale

Moltissime aziende cercano e si sforzano di comunicare all’esterno quanto sia speciale, quanto manager e dipendenti siano in grado di lavorare bene insieme e quanto sia unica, innovativa e positiva la loro cultura aziendale. Il podcast è lo strumento perfetto per condividere tutto ciò. Crea il tuo podcast per condividere una vista privilegiata dell’interno della tua azienda, delle persone che ne fanno parte, dei suoi ingranaggi e dell’aria che si respira, come se fosse una sorta di finestra sull’azienda. In questo modo i clienti e gli stakeholder potranno assaporare cos’è e com’è fatta veramente la tua azienda e quali valori rappresenta.

Condividi storie di successo aziendali, discuti della responsabilità sociale della tua azienda, intervista terzi per parlare della tua organizzazione e conversa in modo divertente, parla di come la tua azienda sta facendo la differenza, sia a livello locale che globale. La cultura aziendale è la forza vitale di qualsiasi attività commerciale. Senza di essa, le persone non sanno chi sei, cosa rappresenti e cosa possono aspettarsi. I podcast sono una finestra su ciò che stai facendo e sulle persone dietro le quinte.

Il tuo podcast è una luogo in cui puoi parlare del tuo settore in modo approfondito. Organizza la programmazione del tuo podcast su un argomento di cui sei veramente esperto. Inizierai così ad affermarti come un opinion leader nel tuo campo, diventando un’autorità nel tuo settore di competenza, se i tuoi contenuti saranno diffusi con regolarità e rispetteranno altri parametri qualitativi. Tutto ciò ti consentirà di posizionare la tua attività o il tuo marchio in modo estremamente efficace ed autorevole.

Se pensi che questo impegno non paghi, puoi trovare tanti esempi di brand che hanno utilizzato il podcast come mezzo di promozione e ottenere autorevolezza in un determinato ambito agli occhi del pubblico.

Il podcast crea una relazione intima con il pubblico

Parlando direttamente alle orecchie dei tuoi ascoltatori, comunichi con loro in modo potente e personale. La tua voce aggiunge un elemento umano alla tua attività e offre agli ascoltatori una sensazione di autenticità che gli altri mezzi di comunicazione difficilmente riescono ad esprimere. Poiché i podcast sono perfettamente adatti per il consumo da mobile, le persone ascoltano i programmi dappertutto: durante i loro spostamenti mattutini, mentre lavano i piatti o prima di addormentarsi. Il tuo podcast è un’opportunità per creare una connessione intima e raggiungere il tuo pubblico in ambienti nuovi e più personali.

I tuoi ascoltatori saranno in grado di creare una connessione più profonda con te rispetto a qualsiasi altra piattaforma. Come abbiamo detto, arriveranno a fidarsi di te e si considereranno parte della “community” che hai creato con il tuo podcast aziendali. I branded podcast aiutano a costruire relazioni durature con i tuoi clienti, cosa fondamentale per la popolarità e la reputazione del tuo brand.

Il podcast è perfetto per creare una community fidelizzata

E’ molto probabile che gli ascoltatori dei podcast non siano dei follower casuali o poco interessati, infatti, le statistiche dicono che l’80% di coloro che iniziano un episodio lo ascolta per intero o arriva quasi fino alla fine. Questo è molto importante, perché vuol dire che è molto probabile che questi ascoltatori dedicheranno molto più tempo ad ascoltare la tua voce in un podcast rispetto al tempo che dedicherebbero alla lettura di un tuo lungo articolo preso dal tuo blog.

La tipologia di approccio degli utenti di un podcast, il loro ascolto attento e la serialità, sono in grado di creare una community di follower affezionati che diffonderanno il messaggio del tuo brand o che diventeranno tuo clienti, acquistando i tuoi prodotti o servizi. Ascoltatori fedeli e sono clienti fedeli e lo sforzo messo nella creazione del tuo podcast verrà ripagato con il tempo, creando una maggiore affinità tra i tuoi pubblici e il tuo brand.

Il podcast: strumento per raggiungere potenziali clienti qualificati

Quando decidi di creare un podcast per la tua azienda non per forza devi già avere una community di migliaia di follower sui tuoi canali di comunicazione. Per avviarne uno non è necessario avere un pubblico già strutturato, perché usufruendo delle piattaforme di streaming che il web offre al giorno d’oggi, il tuo potenziale pubblico potrà trovarti tramite tramite le parole chiave che tu inserirai nei titoli e nella descrizione del tuo podcast. Aiuterai così i tuoi potenziali clienti a capire di cosa parlerai.

Il mercato dei podcast in Italia non è ancora saturò, ma tuttora in grande crescita. Scegliendo l’argomento giusto e la scelta di una nicchia interessante non dovresti trovare difficoltà a creare una tua base di seguaci e di ascoltatori attenti. Scrivi le descrizioni in modo che i motori di ricerca possano indirizzare le persone giuste verso di te.

Inoltre, le potenzialità non si fermano qui. Infatti, in combinazione con la dimensione video possono dare vita ad un ulteriore contenuto di valore in grado di amplificare ulteriormente la portata del tuo messaggio e della tua immagine, allargando la tua platea di pubblico. Non a caso il video podcast è uno dei video aziendali che più stanno avendo successo in questa fase.

Il Podcast: un mezzo per promuove nuove forme di investimento

Se sei non sei un’azienda, ma un persona che pubblica, non dimenticarti che questo mezzo può offrirti la possibilità di monetizzare. Man mano che il tuo pubblico cresce, puoi iniziare a cercare degli sponsor. Esistono molti modi per trasformare il tuo podcast in un flusso di entrate per la tua attività.

Oltre a fornirti la possibilità di catturare nuovi lead e di promuovere le vendite, il podcast offre opportunità per creare nuove partnership e sponsorizzazioni. Sempre più aziende stanno iniziando a collaborare con i podcaster per promuovere i loro prodotti all’interno del contenuto. Costruisci il tuo pubblico e aumenta gradualmente la reputazione del tuo podcast per attrarre i partner che contribuiranno a far decollare la tua attività.

Ogni azienda dovrebbe avviare un podcast aziendale, perché ha il potere di condividere storie e aprire opportunità per aumentare le vendite. Se l’articolo ti è stato utile e desideri saperne di più su come realizzarne uno per la tua azienda visita i nostri servizi di audio branding.

Offriamo un servizio di podcasting completo, dall’ideazione all’hosting, saremo con te in ogni fase del processo.